Parks.it Homepage

Aree Protette del Po e della Collina Torinese

www.parchipocollina.to.it

Mint and Medicinal Plants Museum in Pancalieri

Alambicco al Museo della Menta
Alambicco al Museo della Menta
Allestimento dentro il Museo della Menta
Allestimento dentro il Museo della Menta
Un cimelio nel Museo della Menta
Un cimelio nel Museo della Menta

Particular local cultivations

Nelle campagne attorno a Pancalieri, a cavallo fra le province di Cuneo e Torino, è diffusa la coltivazione di menta piperita e di altre piante officinali. Dalla pianta di menta si ricava un liquido che contiene l'essenza profumata di menta. Tale liquido è chiamato "olio essenziale di menta piperita Piemonte o Pancalieri Piemonte" ed è riconosciuto quale "prodotto agroalimentare tipico della Regione Piemonte".
Nel secondo dopoguerra nella zona di Pancalieri si iniziò a coltivare anche altre piante officinali ed aromatiche, tanto che oggi nella zona si contano circa venti differenti specie di piante coltivate a scopi commerciali nel Pancalierese: oltre alla famosa menta piperita Piemonte, la menta dolce, la salvia, la melissa, la malva, la camomilla, l'assenzio, il tarassaco, l'estragone, l'iperico, l'issopo, ecc.

Vista la lunga tradizione nella coltivazione della menta, a Pancalieri è stato realizzato il "Museo della Menta e delle Piante Officinali di Pancalieri", per raccontare la storia delle piante officinali, dalle origini ad oggi, passando attraverso i primi distillatori, con testimonianze, documenti, erbari, gigantografie in bianco e nero, racconti di anziani, filmati, attrezzi di un tempo e prodotti di oggi, cicli di lavoro e fasi di produzione delle erbe aromatiche.

Il Museo della Menta e delle Piante Officinali di Pancalieri è stato realizzato con la collaborazione del Museo del Gusto di Frossasco.

Il museo si trova in via S. Nicolao, nei locali comunali che un tempo ospitavano la Società Operaia.

Orario:
- da ottobre a marzo: domenica dalle ore 15 alle ore 17
- da aprile a settembre: domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 (chiuso 2° e 3° domenica di agosto).
- tutto l'anno, da martedì a sabato: visite guidate su prenotazione (Tel. 0119734102).
Ingresso gratuito.

Location: Pancalieri (TO) Region: Piedmont


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2014 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016