Vai alla home di Parks.it

Pescare in Po

Delucidazioni e chiarimenti dei guardiaparco per tutti i pescatori, domenica 10 giugno

(Moncalieri, 21 Mag 12)

La pesca sul Po è una attività che ha una lunga grande tradizione. Generazioni di pescatori si sono cimentati con trote e anguille, carpe e lucci, ma anche con la sempre più complessa normativa che regolamenta la pesca.

Da alcuni anni i guardiaparco, durante i loro controlli lungo il fiume, constatano che, oltre agli storici appassionati, vi è un costante incremento di pescatori di origine romena, che spesso trascorrono la giornata lungo il fiume con le loro famiglie, ma che non sempre sono perfettamente a conoscenza della normativa in materia, spesso espressa in termini tecnici di difficile comprensione, che mette a dura prova anche le capacità intellettive dei madrelingua italiani.

Moltissime sono le domande che vengono poste ai guardiaparco, ad esempio:

-        Quante canne si possono usare?

-        Si può pescare nel parco?

-        Quali misure minime devono avere i pesci per poterli trattenere?

-        Quali licenze è necessario pagare ?

Ovviamente i guardiaparco forniscono risposte e spesso anche materiali da consultare, ma certamente l'informazione risulta molto parziale e ancora troppe sono le sanzioni contestate.

Per cercare di fare una ulteriore e più capillare informazione, nonché per analizzare il nuovo regolamento di pesca entrato in vigore nel febbraio 2012, inserendo alcune interessanti novità, come il tesserino segna-catture, l'ente di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese organizza per il giorno domenica 10 giugno 2012  dalle ore 9,30 alle ore 13, presso la sede dell'ente, al Parco Le Vallere, in corso Trieste 98 a Moncalieri, un incontro durante il quale i guardiaparco informeranno i presenti su:

-        i pesci: le specie, le loro caratteristiche e abitudini;

-        la normativa sulla pesca: quando, dove e soprattutto come pescare,

-        il regolamento 1R gennaio 2012

-        l'accesso al fiume: divieti e possibilità.

L'appuntamento è dedicato a tutti coloro che, per vari motivi non conoscono perfettamente la normativa sulla pesca. Tuttavia, considerate le novità legislative intervenute negli ultimi mesi, la mattinata fornirà una interessante occasione di aggiornamento per tutti i pescatori.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con Decathlon, punto vendita di Moncalieri. 

Per informazioni:  011 64880 164.

Gianni Abbona

Scadenza: 10/06/2012

Pescatori di trote (F. Danilo Borio)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2014 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016