Vai alla home di Parks.it

Il 20 dicembre l'annuale "Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume del Sangone"

(Orbassano, 13 Dic 11) L'annuale "Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume del Sangone" si svolgerà quest'anno ad Orbassano, nella Sala del Centro Culturale messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale, dalle 9 alle 17 di martedì 20 dicembre 2011.

Il Contratto di Fiume è un accordo volontario fra soggetti pubblici e privati, portatori di interesse nella gestione e nell'utilizzo della risorsa acqua, basato sul confronto e la negoziazione, e finalizzato ad azioni di riqualificazione e valorizzazione ambientale del fiume e del suo territorio.

Il Contratto di Fiume del torrente Sangone è stato il primo in Piemonte (e fra i primi in Italia nazionale) ad essere siglato.

Durante l'assemblea sarà fatto il punto della situazione sull'attuazione del "Piano d'Azione", sottoscritto nel 2009, e sulle azioni e progetti avviati o conclusi.

Come indicato nelle "Linee Guida regionali sui Contratti di Fiume e di Lago", approvate dalla Regione Piemonte il 19 settembre 2012, l'Assemblea di Bacino costituisce l'occasione per coinvolgere tutti i "portatori di interesse", compresi i cittadini.

Il programma della giornata sarà reso disponibile alla Sezione Ambiente del sito internet della Provincia di Torino.

Per informazioni: Servizio Pianificazione Risorse Idriche della Provincia di Torino - 011/8616807 pianificazione.acque@provincia.torino.it

Cliccando qui è possibile scaricare la pubblicazione "Il Contratto di Fiume del Bacino del Torrente Sangone" (pubblicazione distribuita in occasione dell'Evento plenario del 14 giugno 2010).

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2014 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016