Vai alla home di Parks.it

Gran Tour 2012



Locandina

Area archeologica di Industria
Area archeologica di Industria

Riparte una nuova edizione di "Gran Tour", con un programma profondamente rinnovato di percorsi alla scoperta dei tesori culturali e artistici del Piemonte. Oltre 100 itinerari per approfondire l'arte e l'architettura, conoscere le eccellenze del territorio, addentrarsi nei piccoli e grandi avvenimenti della storia e far scoprire panorami di straordinario fascino.

L'edizione 2012 ha come tema principale il paesaggio e la natura, proposti in un'intera sezione dedicata agli affascinanti panorami del Piemonte: colline, laghi, scenari alpini e vallate di suggestiva bellezza. Si attraversa l'intera regione, con visite a piedi o in bus, dalle Langhe alla Val Susa, da Domodossola all'Alessandrino,
passando per il Canavese e l'Astigiano.
Si entra in parchi e giardini storici, pubblici o privati, pensati da straordinari architetti nei secoli scorsi o in aree verdi progettate in anni recenti.

Il programma prevede anche altre tre sezioni tematiche: i percorsi classici, che propongono gli itinerari più apprezzati delle diverse edizioni, l'arte e la storia, con visite a musei, archivi, dimore storiche, chiese e monasteri per ammirarne le collezioni, gli arredi e le architetture abbinate alle eccellenze enogastronomiche del luogo.
Infine le proposte del territorio organizzate localmente e con mezzi propri, per frequentare i percorsi in libertà.

Gli itinerari sono stati progettati da oltre 60 associazioni di volontariato culturale che
operano in Piemonte e dalla Spaba - Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti.
Il loro lavoro quotidiano, svolto con motivazione ed entusiasmo, permette di apprezzare
luoghi e beni anche al di fuori dei tradizionali percorsi turistici.
Un'importante novità è la collaborazione con i Piani per la valorizzazione territoriale, urbana e provinciale della regione Piemonte con i quali si è lavorato per organizzare e proporre itinerari che faranno scoprire un patrimonio di arte, storia,
natura e le eccellenze del territorio.
Siete tutti invitati a lasciarvi prendere dalla curiosità e diventare turisti per un giorno!

Gran Tour è un'iniziativa promossa e sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, con il coordinamento dell'Associazione Torino Città Capitale Europea ed è realizzata da oltre settanta associazioni di volontariato culturale e dalla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti - SPABA, con l'obiettivo di promuovere valorizzare il patrimonio del territorio piemontese.


Elenco iniziative passate
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2014 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016