Vai alla home di Parks.it

VI edizione del festival “Per Sentieri e Remiganti”

7 maggio – 3 giugno 2012 e 15 novembre 2012 – 15 gennaio 2013. Il 2 giugno nel parco Le Vallere

(Moncalieri, 15 Mag 12) Arrivato alla sua VI edizione, il festival "Per Sentieri e Remiganti" 2012 si sdoppia e propone due diverse programmazioni per coprire l'intero arco dell'anno: gli appuntamenti avranno luogo a maggio e giugno 2012 e, dopo la pausa estiva, da novembre 2012 a gennaio 2013. Il tema di quest'anno è "Gentilezza-passare sulla terra con piede leggero". Il festival si inserisce nel progetto Torino Smart City.

Il "Gruppo del Cerchio", organizzatore del festival, ha invitato numerosi ospiti internazionali. Una parte degli incontri sarà in particolare dedicato alle riflessioni che arrivano da oriente:

  • Svamini Hamsananda Giri, monaca hindu dell'ashram di Altare (SV), proporrà una meditazione-passeggiata nella Riserva delle Vallere, dentro il Parco del Po e della Collina Torinesi, che si terrà nella mattina di sabato 2 giugno.
  • Lama Sciartrül Rinpoce, del Centro Milarepa, parlerà invece di gentilezza.
  • Barbara Sivieri dell' Associazione Italiana Cultura del Tè, terrà un incontro sulla cerimonia del tè giapponese, legata alla Festa delle Ciliegie di Pecetto Torinese, con degustazione di bevanda al fiore di ciliegio e uno spettacolo-cerimonia sulla vestizione del kimono.
  • Stefano Piano, storico delle religioni e esperto sanscritista, parlerà di Ashoka il Grande (dal sanscrito «senza sofferenza»), sovrano dell'Impero Maurya (India antica, III secolo a.C.), che dopo una politica militare sanguinaria si convertì al buddhismo, adottando un governo di compassione per gli esseri viventi.

La meditazione-passeggiata insieme alla monaca indù nella Riserva delle Vallere di Moncalieri, che si terrà sabato 2 giugno, sarà preceduta dalla passeggiata nel parco condotta da Dario Vernassa, accompagnatore naturalistico messo a disposizione dall'Ente Parco del Po e della Collina Torinesi.

Tutto il festival, con le date, i luoghi, i biglietti e gli altri eventi, si trova su www.persentierieremiganti.it

La conferenza stampa di presentazione del Festival avrà luogo giovedì 17 maggio alle 12, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, che ospita la mostra "Naturale gentilezza", collegata al festival.

Informazioni e prenotazioni per gli appuntamenti del festival "Per sentieri e remiganti":

335 19 52 006  -  info@gruppodelcerchio.it  -   www.persentierieremiganti.it

Parco Le Vallere (F. A.Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2014 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016